Logo tripartizione   
 eventi   newsletter Newsletter!  contatti   cerca 
  
 Bibliografia 

 

La missione sociale della pedagogia Waldorf

Selezione da "The Social Mission of Waldorf Education" e "Wellsprings of the Spirit" di Gary Lamb

Avanti

 Introduzione alla pubblicazione web della versione italiana

Selezione da "The Social Mission of Waldorf Education"

IntroduzioneLa tripartizione sociale e la fondazione della prima scuola Waldorf.
Capitolo primoLa natura tripartita della vita sociale
Capitolo secondoLa fondazione della prima scuola Waldorf: ideali, sfide e compromessi
Capitolo terzoLa proprietà, le finanze, e la raccolta di fondi
Capitolo quartoL'associazione mondiale della scuola
Capitolo quintoIndipendenza ed Autogestione
Capitolo sestoFinanziamenti privati: come e perché
Capitolo sedicesimoIl futuro dell'educazione Waldorf negli USA
Capitolo diciassettesimoCome possiamo lavorare insieme? le sfide dell'individualismo e il bisogno di veridicità
Capitolo diciottesimoEvolvere il movimento della scuola Waldorf in una potente forza sociale
Capitolo diciannovesimoParadossi, equivoci e false affermazioni sull'educazione waldorf
Capitolo ventesimoConsiderazioni conclusive
Appendice ARudolf Steiner come filantropo mondiale e riformatore sociale
Appendice BUn invito ai lettori di questo libro

Selezione da "Wellsprings of the Spirit"

Capitolo quartoL'educazione gestita dal governo come archetipo ormai superato
Capitolo quintoAmministrazione indipendente
Capitolo sestoLa prima scuola waldorf e la chiamata all'azione sociale
Capitolo settimoLa chiamata sociale all'azione, l'associazione mondiale della scuola e la società antroposofica
Capitolo ottavoL'arte dell'insegnamento e la formazione degli insegnanti
Capitolo nonoRiconoscere le capacità e gli intenti di ogni generazione
Capitolo decimoEducazione sociale
Capitolo undicesimoL'importanza di relazioni sane tra maestri e genitori nella scuola indipendente
Capitolo dodicesimoLibertà culturale e rinnovamento sociale
Capitolo tredicesimoLibertà culturale ed economia
Capitolo quattordicesimoLibertà culturale, antroposofia ed economia
Capitolo quindicesimoScambiare la schiavitù per libertà
Capitolo sedicesimoLa scolarizzazione obbligatoria


Avanti
Introduzione