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La missione sociale della pedagogia Waldorf

Selezione da "The Social Mission of Waldorf Education" e "Wellsprings of the Spirit" di Gary Lamb



Introduzione alla pubblicazione web della versione italiana

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Gary Lamb ha studiato le idee sociali di Rudolf Steiner e partecipato al movimento delle scuole Waldorf per più di 25 anni come insegnante, amministratore, conferenziere e genitore. I suoi scritti comprendono The Social Mission of Waldorf Education, Wellsprings of the Spirit, Associative Economics e Steinerian Economics (www.waldorfpublications.org e www.socialself.org). Al momento è co-direttore del Centro Hawthorne Valley per la Ricerca Sociale (www.thecenterforsocialresearch.org) e project coordinator per la Avalon Initiative (www.edrenewal.org), un think tank educativo che si ispira agli ideali Waldorf e alla tripartizione negli Stati Uniti.

«Ci accingiamo a compiere i primi passi nel ventunesimo secolo, avendo di fronte enormi problemi sociali e ambientali. [...] nessun vero progresso può essere fatto nell'affrontare questi problemi se non guardiamo al campo dell'istruzione come ad un veicolo essenziale per il rinnovamento sociale». Queste frasi di Gary Lamb potrebbero rappresentare l'efficace sintesi di ciĆ² che egli ha estesamente sviluppato nei suoi libri "The Social Mission of Waldorf Education" e "Wellsprings of the Spirit". In essi l'Autore sottolinea lo stretto legame che intercorre tra le esigenze sociali e ciò che è necessario per indirizzarle, ovvero individualità umane pienamente sviluppate e ben determinate a realizzare ciò che i nostri tempi richiedono socialmente. La pedagogia Waldorf, partendo da una reale conoscenza dell'essere umano, è in grado di creare le condizioni ottimali affinché, all'interno di esse, i bambini possano sviluppare massimamente i propri talenti unitamente alle capacità per poterli esprimere fattivamente.

Ma la pedagogia steineriana necessita di propri metodi d'insegnamento, indipendenza da costrizioni esterne - soprattutto dalla sfera statale - nonché di autonomia economica. Lamb si addentra in queste tematiche esaminando e analizzando molte delle situazioni concrete che insegnanti e amministratori di scuole indipendenti e libere - ma anche genitori -, sono chiamati ad affrontare quasi quotidianamente, fornendo utili indicazioni ed una più che ventennale esperienza.

L'Istituto per la Tripartizione propone dunque al lettore italiano una selezione di scritti da "Wellsprings of the Spirit" e da "The Social Mission of Waldorf Education" dai quali, d'accordo con l'Autore, si è provveduto ad eliminare i soli capitoli che risentivano troppo di specificità e contingenze dell'ambiente in cui l'Autore vive e lavora, gli Stati Uniti. In merito qualcuno potrebbe ancora chiedersi perchè proporre una trattazione strettamente legata ad un contesto culturale e politico profondamente diverso dal nostro. La risposta è semplice: riteniamo che cambiando punto di vista e aumentando il numero di prospettive, possiamo sviluppare la giusta sensibilità per ciò che è necessario per la nostra specifica realtà.

Per concludere, i nostri più sentiti ringraziamenti vanno all'Autore, Gary Lamb, per la disponibilità accordataci, nonché all'editore, David Mitchell, e all'AWSNA, l'Associazione delle Scuole Waldorf del Nord America[1], per aver acconsentito alla traduzione e pubblicazione di questa selezione da "The Social Mission of Waldorf Education" e di "Wellsprings of the Spirit". Un sincero ringraziamento va anche a Valeria Malinverno per la disponibilità e precisione dimostrata nella traduzione dell'opera.



Agosto 2015




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1. IndiceIntroduzione
Indice

Note:

[1] The Association of Waldorf Schools of North America - AWSNA
3911 Bannister Road, Fair Oaks, CA 95628
Editor: David Mitchell