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La missione sociale della pedagogia Waldorf

Selezione da "The Social Mission of Waldorf Education" e "Wellsprings of the Spirit" di Gary Lamb



Capitolo XVIII
Come far diventare il movimento della Scuola Waldorf una potente forza sociale

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Presentiamo ora alcune inziative che andrebbero implementate affinchè l'educazione steineriana possa fiorire nel ventunesimo secolo. E' essenziale che le iniziative qui proposte si sposino con una visione o un'immaginazione ben articolata sia della missione pedagogica sia di quella sociale dell'educazione Waldorf. Questi suggerimenti non sono intesi come l'unica possibilità, e nemmeno bisogna credere che implementare uno di questi porti direttamente al successo, piuttosto sono intesi invece per indicare la direzione a cui dobbiamo lavorare per attivare e guidare le nostre forze di volontà.

1. Creare la versione del ventunesimo secolo dell'Associazione Mondiale della Scuola che Rudolf Steiner tentò di far nascere quando era in vita. Questa organizzazione potrebbe avere un carattere internazionale con membri affiliati in tutto il mondo, compresi i paesi in via di sviluppo. Negli Stati Uniti è stata fondata un' inziativa chiamata Independent Education in the Americas (IEA). Un'impresa di questo tipo potrebbe occuparsi di iniziative come:

  • sviluppare una mailing list globale di individui e organizzazioni che supportano la libertà educativa
  • spiegare e promuovere l'idea di libertà educativa all'interno del movimento della scuola Waldorf e per il pubblico attraverso conferenze, seminari e una pubblicazione mensile o trimestrale
  • raccogliere fondi su larga scala per l'educazione Waldorf
  • aiutare a sviluppare modelli di progetti educativi che mostrino quello che può essere raggiunto quando educatori e scuole lavorano fondandosi sulla libertà
  • usare questi modelli di scuole come casi studio per la raccolta di fondi
  • monitorare la legislazione statale, provinciale e federale (in USA, N.d.T.) e il suo impatto sull'educazione indipendente
  • abbozzare modelli legislativi che sostengano il principio della libertà di scelta per i genitori e l'autogestione per le scuole e che introducano meccanismi alternativi di finanziamento per tutta l'educazione privata, come il modello VASE menzionato in precedenza

2. Rinnovare gli istituti e i corsi di formazione per insegnanti Waldorf. I corsi di formazione per insegnanti si basano principalmente sull'Antroposofia di base e sulla teoria e la pratica pedagogica. I corsi di formazione dovrebbero dare eguale enfasi a tre ambiti: Antroposofia e pedagogia, amministrazione e natura triarticolata della vita sociale. Steiner voleva che gli insegnanti Waldorf fossero ugualmente competenti nell'amministrazione e nell'insegnamento. Poichè l'autogestione dovrebbe essere una caratteristica essenziale di una scuola Waldorf, non preparare gli insegnanti, almeno ad un livello basilare, all'arte e alla scienza di quello che Steiner chiama l'approccio repubblicano all'amministrazione, menzionato nel capitolo 5, è il modo migliore per creare conflitto e confusione. Anche gli incontri nazionali ed internazionali degli insegnanti potrebbero porre eguale enfasi nella pedagogia, nell'amministrazione e nella triarticolazione, in modo che gli insegnanti possano continuare a migliorare la loro conoscenza e le loro abilità in queste tre aree.

E' fondamentale che gli insegnanti comprendano il compito o la missione sociale dell'educazione Waldorf e come questa si relazioni alla natura triarticolata della vita sociale. Questa comprensione è essenziale affinchè le persone possano elevarsi al di sopra delle questioni e dei conflitti personali e sperimentino l'unità di intenti all'interno del movimento della scuola Waldorf. Così come ci sforziamo di sviluppare una comprensione sociale, abilità sociali e una sensibilità sociale negli studenti, anche nei corsi di formazione per maestri si potrebbe fare di più per aiutare gli insegnanti stessi a progredire in questi ambiti.

3. Educare le comunità scolastiche steineriane al compito sociale dell'educazione Waldorf e la sua relazione con la natura triarticolata della vita sociale. I genitori della scuola sono qui necessariamente inclusi. Questo si può fare in vari modi. A livello nazionale ed internazionale, pubblicazioni come Renewal, che viene pubblicata dall'Associazione delle Scuole Waldorf in Nord America (AWSNA) ed è ampiamente letto nel movimento della scuola Waldorf, potrebbero cominciare a dare uguale priorità editoriale alla missione sociale dell'educazione Waldorf così come fanno con la pedagogia. A livello locale, le scuole potrebbero usare le loro brochures e le loro newsletter. Anche le sezioni locali della Società Antroposofica potrebbero avere un ruolo di grande aiuto nell'ospitare conferenzieri e seminari che trattino le questioni che la scuola sta affrontando.

Troppo spesso l'educazione dei genitori nella comunità della scuola è inadeguata o si concentra soprattutto sulle tecniche di insegnamento steineriane. Questo ha spesso l'effetto di potenziare la relazione egoistica dei genitori con l'educazione Waldorf e le loro critiche alla scuola, perchè imparano le idee pedagogiche senza la conoscenza delle forze e dei sovrastanti ideali sociali necessari per raggiungerle. Si potrebbe ottenere molto per la vitalità e l'unità della comunità scolastica concentrando l'educazione dei genitori sull'Antroposofia e sull'organismo sociale tripartito e usando questa comprensione per illustrare gli scopi pedagogici.

4. Esporre gli obiettivi educativi Waldorf, i criteri del piano di studi, una valutazione ragionevole per gli studenti e per gli insegnanti in armonia con il principio della libertà nell'educazione. Questo suggerimento sembrerebbe contraddire il principio di libertà, ma la nostra epoca necessita di alcune spiegazioni su come la scuola educa i bambini per la vita pratica. Se queste cose vengono fatte nel giusto spirito di onestà e nel pieno riconoscimento di qual è il nostro compito sociale, potremmo eliminare molta confusione e preoccupazioni da parte dei genitori e del pubblico sull'educazione steineriana. Ciò non aiuterebbe solo per quanto riguarda l'apprezzamento da parte dei genitori e il mantenimento degli studenti nelle scuole Waldorf, ma potrebbe essere una componente essenziale per una nuova visione dell'educazione in tutte le scuole. Un organismo come IEA (punto 1) o AWSNA potrebbe coordinare lo sviluppo di tale enunciazione degli obiettivi, criteri e valutazioni ragionevoli.

5. Sviluppare un'organizzazione politica nazionale con sezioni locali in ogni stato o provincia che ha una scuola steineriana. Queste sezioni potrebbero essere collegate e collaborare con un'organizzazione tipo la IEA e lavorare a livello locale per educare il pubblico sull'importanza della libertà educativa così come introdurre una legislazione favorevole e opporsi a proposte di legge sfavorevoli.

6. Pensare in termini di comunità piuttosto che esclusivamente da una prospettiva istituzionale. Questo è da intendersi sia geograficamente che per settore. A livello locale, le scuole steineriane devono costruire in modo consapevole relazioni con altri gruppi ed organizzazioni. Questi legami possono essere economici, culturali, e/o politici. Sviluppare relazioni con la comunità locale è un aspetto essenziale per superare concezioni sbagliate o comprensioni sbagliate sulla scuola e sull'educazione Waldorf in generale. Una scuola può addirittura creare nuove relazioni basate sui principi della triarticolazione. Per esempio, quando si considera l'acquisto di un terreno, piuttosto che cercare semplicemente un luogo per la scuola, una nuova scuola o una che si stia ampliando potrebbe pensare in termini di sviluppo di una comunità più articolata che include abitazioni, cure mediche e azienda agricola, così come attività di commercio al dettaglio, di distribuzione e manifatturiere. Coloro che apprezzano l'educazione Waldorf sono persone che molto spesso hanno anche interesse ad alloggi economici, agricoltura sostenibile ed attività socialmente responsabili. Per questo, una scuola steineriana può essere uno stimolo per creare o trasformare delle comunità che porterebbero alla convergenza di molti movimenti innovativi e alternativi che si occupano di terra, cibo, attività, abitare e questioni economiche. Tali sforzi per formare comunità potrebbero aprire tutta una serie di nuove possibilità di supporto economico, culturale e legale per le scuole Waldorf.

Ci può anche essere la possibilità di sviluppare legami con la comunità locale che potrebbero avere un diretto impatto economico attraverso la creazione di un'associzione locale per scuola Waldorf, simile a quella che Steiner e Molt crearono per la prima scuola Waldorf. Come descritto in precedenza, fu un'entità legale separata che si prese la responsabilità della raccolta fondi per operazioni e necessità di capitale. L'obiettivo dell'organizzazione era quello di sollevare il corpo insegnenti dal fardello dell'equilibrio di bilancio delle risorse e lasciare che si focalizzassero invece sull'insegnamento. Un tale ente potrebbe dimostrarsi utile oggi e in futuro. Potrebbe sollevare le scuole dalla pressione di dover cercare persone benestanti che siano nel consiglio della scuola, persone che possono comprendere o non comprendere l'autogestione e la stessa educazione Waldorf. Queste persone spesso sperimentano frustrazione e finiscono per abbandonare disilluse o, se rimangono più a lungo, cercano di introdurre tecniche che sono efficaci nei loro contesti ma che hanno un effetto distruttivo in una scuola Waldorf. Un ente separato che si occupi di raccolta fondi e problemi di sviluppo potrebbe fornire a queste persone l'opportunità di applicare la loro buona volontà, capacità e risorse per conto della scuola senza sottometterle a quel processo amministrativo e di presa di decisioni che sono completamente estranei alla loro esperienza personale. Una scuola potrebbe in questo modo essere più liberale circa chi poter includere in un tale consiglio indipendente di quanto non potrebbe essere con la selezione per i membri del consiglio della scuola. Ovviamente ci sono alcune insidie legate al creare una tale organizzazione separata di raccolta fondi, ed ogni sforzo in questa direzione dovrebbe procedere con in mente il generale migliore interesse per la scuola.

Anche le persone collegate alle singole scuole Waldorf devono pensare in termine di comunità educative in senso più ampio: il movimento della scuola Waldorf, altre scuole indipendenti, scuole private ed educazione in generale. La partecipazione in tutti questi luoghi educativi può fornire il supporto e opportunità per una maggiore comprensione dell'educazione steineriana e dei suoi ideali sociali.

Questi sono alcuni suggerimenti su come le persone potrebbero cominciare in maniera pratica ad implementare gli ideali che sono il cuore dell'educazione Waldorf.


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