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Sorgenti dello Spirito

Selezione da "The Social Mission of Waldorf Education" e "Wellsprings of the Spirit" di Gary Lamb



Capitolo X
Educazione sociale

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Se vogliamo sviluppare una società che esprima libertà, democrazia e responsabilità sociale, allora abbiamo bisogno di esseri umani che dimostrino tali qualità. La carenza di questi ideali sociali e i problemi sociali che affrontiamo al giorno d'oggi sono dovuti in larga parte al tipo di educazione che gli adulti di oggi hanno sperimentato da ragazzi. Nel 1907, dodici anni prima della fondazione della prima scuola Waldorf, Steiner già aveva evidenziato l'importanza dell'educazione sociale. Egli insistette sull'idea che la chiave per lo sviluppo di un'educazione sociale adatta ai nostri tempi è la comprensione dei tre settenni come fasi di sviluppo dell'infanzia così come elaborato dalla scienza dello spirito. [1]

Gli adulti devono vivere in una società che sia economicamente sociale, governativamente democratica e culturalmente libera. La domanda fondamentale per il futuro è come ci comporteremo con i nostri bambini se vogliamo crescerli affinchè siano, nel senso più ampio di questi termini, adulti sociali, democratici e liberi. Uno dei più importanti problemi per il futuro, un problema che già stiamo affrontando, è la questione educativa. L'antroposofia ha già indicato come dovremmo intendere l'educazione al momento presente se vogliamo progredire. Le istanze della società rimarranno caotiche se non ci avvediamo che le ragioni di questo caos risiedono nell'urgente questione dell'educazione contemporanea. Se siete interessati ad un quadro generale della questione educativa, basta che leggiate il mio libro L'educazione del bambino alla luce dell'Antroposofia, nel quale ho portato allo scoperto uno dei problemi più importanti della società contemporanea, e cioè l'educazione sociale. La comprensione dei tre periodi di sviluppo del bambino così come presentati dalla scienza dello spirito dev'essere maggiormente diffusa. [2]

Steiner elaborò come l'andare incontro in modo straordinariamente adeguato ad ognuna delle tre fasi di sviluppo conduca a specifiche capacità che vengono sviluppate in età adulta. Secondo la prospettiva scientifico-spirituale, la base dell'educazione e della crescita fino ai sette anni dovrebbe essere l'imitazione. In modo particolare nell'epoca attuale, i bambini hanno bisogno di essere circondati da persone ed attività che vale la pena imitare. L'esperienza di una sana imitazione nell'infanzia si metamorfosa in età adulta in un senso per la libertà, che è la base sociale per la vita spirituale-culturale. Allo stesso modo, l'esperienza che un bambino può fare di valide figure d'autorità durante gli anni che vanno dai sette ai quattordici anni, può trasformarsi in un senso per gli uguali diritti, o uguaglianza in età adulta, che è la base dei diritti e della sfera politica. Se i giovani tra i quattordici e i ventun'anni sono abbastanza fortunati da avere educaori in grado di instillare in loro un amorevole interesse per gli altri esseri umani e per il mondo, questo si svilupperà successivamente in una propensione a lavorare a partire dalla fratellanza o in un occuparsi e prendersi cura degli altri nella vita economica. Chiaramente la vita sociale continuerà a prosperare nella misura in cui gli adulti ricevono un'educazione adeguata in ogni fase del loro sviluppo.

Bisognerà ricordarsi che se i bambini devono crescere in modo da incontrare le necessità dell'organismo sociale, essi devono essere liberi. Le persone divengono libere solo se hanno intensamente imitato da bambini. Dobbiamo sviluppare intensamente la forza, la forza naturale dei bambini come preparazione per quel momento in cui cominceranno a interagire socialmente. Nonostante tutte le lamentele politiche sulla libertà, e nonostante tutte le altre discussioni, le persone diverranno libere solo se instilliamo in loro la forza dell'imitazione nell'infanzia. Solo ciò che così infondiamo nell'infanzia può servire come base per la libertà sociale...

Nell'età fra i sette e i quattordici anni, il senso dell'autorità dei bambini dovrà essere più intensamente ed altamente sviluppato in futuro rispetto al passato. Dobbiamo, con consapevolezza crescente, dirigere tutta la crescita e l'educazione durante questi anni verso il risvegliare nel bambino un sentimento puro e bello verso l'autorità. Ciò che infondiamo in questi anni costituirà la base per ciò che gli adulti all'interno dell'organismo sociale sperimentano come eguali diritti nei confronti degli altri esseri umani. Un sentimento di eguali diritti per gli altri esseri umani non può esistere negli adulti se durante l'infanzia non è stato instillato un sentimento per l'autorità. Altrimenti, gli adulti non diverranno mai abbastanza maturi da riconoscere i diritti degli altri...

Dopo la pubertà, dall'età di quattrodici ai ventun'anni, si sviluppa negli esseri umani qualcosa di più dell'amore orientato alla sessualità. Questa forma d'amore è solo una speciale forma di un amore generale per l'umanità. La forza che si eleva da un amore generale per l'umanità necessita di cure particolari nel momento in cui il bambino lascia la scuola elementare... Il sentimento di fratellanza, che è un generale amore per l'umanità, non potrà mai riscaldare le relazioni della vita economica così come la storia ci richiedere se non sviluppiamo in questi primi anni l'amore per l'umanità.

Il tipo di fratellanza per cui dobbiamo lottare nella vita economica futura può vivere nelle anime umane solo se conformiamo l'educazione dopo i quindici anni in maniera tale da lavorare in modo completamente cosciente verso un generale amore per l'umanità e solo quando tutte le questioni riguardanti le visioni del mondo e tutta l'educazione che segue la scuola unificata sono basate sull'amore per l'umanità o, parlando in termini più generali, sull'amore per il mondo esterno.

Queste cose sono completamente intrecciate, e perciò devo dire: l'imitazione nella giusta maniera sviluppa libertà; l'autorità [sviluppa] giustizia; e la fraternità o amore [sviluppa] la vita economica. [3]

L'educazione sociale dei bambini non riguarda solo esperienze specifiche che più tardi saranno trasformate in abilità sociali necessarie alla società, ma anche l'informazione sulla tripartizione dell'organismo sociale. Steiner affermò che sviluppare almeno una conoscenza intuitiva della natura tripartita della vita sociale entro la fine della scuola secondaria è nell'epoca attuale tanto importante quanto imparare l'aritmetica. Le persone devono sviluppare l'idea che è insano e antisociale partecipare alla società senza avere un'idea dell'organismo sociale tripartito.

L'attuale crisi storica umana, richiede che si sviluppino determinate sensibilità in ogni individuo, che queste sensibilità siano stimolate dall'educazione, ad esempio, nel sistema scolastico, così come si imparano le funzioni aritmetiche. Ciò che fino ad ora è stato il risultato di vecchie forme dell'organismo sociale, senza essere stato coscientemente assorbito dalla vita interiore della mente, non avrà più effetto in futuro. Una caratteristica degli impulsi evolutivi, che stanno cercando di manifestarsi nella vita dell'uomo al momento attuale, è che tali sensibilità sono necessarie, così come la scolarizzazione è stata a lungo una necessità. D'ora in poi l'umanità dovrebbe acquisire una sana idea di come dovrebbe funzionare l'organismo sociale in modo da essere praticabile. Dev'essere acquisito un sentimento che è insalubre e antisociale voler partecipare a questo organismo senza possedere tali sensibilità.

Spesso si afferma che la socializzazione è oggi necessaria. Questa socializzazione non sarebbe un processo curativo per l'organismo sociale, ma solo un rimedio da ciarlatani, o addirittura un processo distruttivo, se non è stata assorbita dal cuore degli uomini, dalle loro anime, almeno una conoscenza istintiva della necessità di una triformazione dell'organismo sociale. Se vogliamo che l'organismo sociale funzioni in maniera sana esso deve metodicamente coltivare tre membra che lo costituiscono. [4]

Il rinnovamento dell'educazione è la chiave per risolvere i problemi sociali del nostro tempo in maniera significativa. E' importante che i sostenitori del movimento per la scuola Wadorf siano consapevoli del ruolo che l'educazione Waldorf è chiamata a ricoprire nel rinnovamento della società. E, al di là degli insegnanti e agli amministratori, è soprattutto importante che i genitori della scuola comprendano l'impulso sociale che sottende l'educazione Waldorf.

Sappiamo che accadrà il peggio all'umanità se non lavoriamo alle nuove circostanze sociali tramite un coscienzioso nuovo inizio nell'educazione. Facciamo tutto il possibile per formare un'educazione ed una crescita così come ve l'ho descritta, non per fare un favore al bambino, ma perchè conosciamo il potere che la gioia dà al bambino.

Vogliamo creare [la scuola Waldorf] come un esempio – questa educazione di cui così tante persone sono affamate ma non hanno il coraggio di guardare negli occhi. Dovremo credere, dovremo capire, che la cosiddetta questione sociale poggia anche sul problema dell'educazione così come l'ho descritto qui e che possiamo realizzare il cambiamento sociale solo nella maniera in cui stiamo provando a farlo nella scuola Waldorf. Sarebbe una grande tragedia se l'impulso sociale che è la base della scuola Waldorf fosse ignorato. Che ciò sia riconosciuto prima di tutto da coloro che affidano i loro bambini alla scuola Waldorf... Nel più alto senso, noi creiamo un pezzo del futuro umano con l'educazione. [5]


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9. Capitolo11. Capitolo
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Note:

[1] Rudolf Steiner, "Education of the Child in the Light of Anthroposophy" Hudson, NY: Anthroposophic Press, 1996.

[2] Rudolf Steiner, "Education as a Force for Social Change" Spring Valley, NY: Anthroposophic Press, 1997, pp. 203-204. Da una conferenza tenuta a Stoccarda il 19 giugno 1919 (pubblicata in italiano nel ciclo "Nuova struttura dell'organismo sociale", OO330 NdC)

[3] Ibid. pp. 11-14

[4] "Towards social renewal". Cfr. nota 1 della primo Capitolo La natura tripartita della vita sociale da "The Social Mission of Waldorf Education" [NdC.].

[5] Rudolf Steiner. "The Spirit of the Waldorf School", Hudson, NY: Anthroposophic Press, 1995, p. 169. Da un conferenza tenuta a Stoccarda il 31 agosto 1919.