Logo tripartizione   
 eventi   newsletter Newsletter!  contatti   cerca 
  
 Bibliografia 

 

Articoli - Saggi


L'anima dell'economia e l'economia dell'anima

di Simonetta Marenzi

03/2020



Simonetta Marenzi risiede in provincia di Gorizia. Dopo una lunga esperienza nell’amministrazione aziendale, lavora come counselor e coach su percorsi di crescita personale e formativi per aziende ed enti relativi a leadership, imprenditorialità, comunicazione e gestione.

La lunga crisi economica finanziaria e politica che il mondo sta attraversando è il riflesso di un modello culturale e sociale che ha svuotato di senso e significato la vita, riducendola ad un processo di produzione, distribuzione e consumo fine a sé stesso. Tutto ciò ha portato ad una crisi delle coscienze, sia a livello individuale che sociale. Stiamo vivendo delle crisi climatiche, politiche ed economiche nelle diverse parti del pianeta e questo rappresenta una opportunità di cambiamento ma anche un pericolo. Tutte le volte in cui si manifesta una crisi significa che una fase, un processo o uno stadio di vita ha raggiunto il suo culmine ed è necessario attivare un processo nuovo. Qui si attivano forze che spingono verso una nuova direzione e forze che cercano di ostacolare il movimento per mantenere la posizione conquistata o semplicemente per paura di muoversi in una direzione inesplorata.

Ogni modello culturale, sociale economico o politico che sia, non è altro che il riflesso di uno schema di pensiero approvato e condiviso, attraverso il comportamento, da un gruppo di persone più o meno vasto. É il comportamento sappiamo essere influenzato attraverso l'uso delle immagini e delle comunicazioni soprattutto quelle massicce provenienti dai midia. Quando un modello entra in crisi quella crisi si manifesta con dei segnali, prima di modesta rilevanza ma poi sempre più intensi con cui si viene chiamati prima, e sollecitati poi in modo sempre più intenso, a compiere un movimento gruppale che è la risultante del comportamento-movimento individuale, derivante quindi dall'anima di ognuno e dal suo livello di coscienza. Il comportamento di ognuno influenza un sistema economico, politico e sociale andando così a rinforzare uno schema di pensiero diffuso oppure dando vita a comportamenti diversi dal modello condiviso ma obsoleto. Quanto più quel modello e schema di pensiero è risultato efficace, utile o piacevole tanto più difficile diventa lasciarlo andare per dare vita e Animare un nuovo modello più consono alle esigenze attuali e questo vale per ogni organismo vivente, sia esso un individuo, una impresa, una nazione o comunità di nazioni. Basti pensare a tutti i travagli che una azienda deve sostenere quando è in atto un processo di passaggio generazionale. Nel passaggio generazionale cambia la figura di riferimento, e di conseguenza possono cambiare i valori, le idee, gli obiettivi che l'azienda perseguirà in virtù di questo passaggio generazionale. E questo spaventa e scombussola gli animi per le ripercussioni che comporta nella vita lavorativa, nei processi gestionali, nei ruoli e funzioni, di ogni collaboratore. Ecco quindi perchè il neoliberismo e il globalismo sono ancora un modello economico e culturale così diffuso e largamente condiviso ed è così difficile cambiare i comportamenti nonostante i segnali siano sempre più evidenti. Si crea così un conflitto esterno che in realtà è anche un coflitto interno, una lotta, che si svolge nell'Anima di ogni individuo e nell'animo di ogni organismo più complesso quale può essere una azienda o una multinazionale o una nazione. Ma ogni conflitto può essere gestito e risolto in modo armonioso se è attivo un Io consapevole, nel caso del signolo individuo, o di una leadership innovativa e illuminata nel caso di imprese, multinazionali e governi, che sia in grado di attivare un processo negoziale tra le forze contrapposte per favorire non un compromesso ma una nuova sintesi tra queste forze interiori e di conseguenza su quelle esterne.

Data l'interrelazione esistente tra l'Anima individuale e il modello culturale-sociale-economico condiviso da un popolo a dall'intero globo era importante dedicare spazio nel libro ad alcuni concetti fondamentali: ossia cosa si intende per livello di coscienza? Quale livello di coscienza sta attraversando l'umanità? Quali sono le principali qualità di ogni Anima-tipo umano e in che modo possono dare il loro contributo nelle tre sfere della vita: politica, educativa ed economica? In che modo le tre sfere della vita sono collegate alle diverse forze dell'Animo umano? In che modo il denaro può favorire lo sviluppo o ostacolarlo? Qual'è la differenza di impatto del PIL economico e di quello finanziario a livello di sviluppo evolutivo? Queste sono alcune delle tematiche a cui il libro prova a dare delle risposte per suscitare una riflessione nei lettori sull'importanza di favorire un risveglio delle coscienze in ogni ambito e sfera di vita se vogliamo favorire un superamento della crisi globale e cogliere tutte le opportunità offerte da questa nuova fase del processo evolutivo e creare una nuova fase di abbondanza e bellezza.