Logo tripartizione   
 eventi   newsletter Newsletter!  contatti   cerca 
  
 Bibliografia 

 

Articoli - Saggi


Per sostenere la ricerca e gli autori, qualora si scarichi il file completo, è gradita una donazione da effettuarsi presso il sito dell'autore: http://www.christopherhoughtonbudd.com/funding/ o direttamente tramite Paypal: bank@rarealbion.com. Parte del ricavato delle donazioni verrà utilizzato per finanziare la ricerca sull'economia associativa.

Preludio in Economia
Un nuovo approccio all'economia

Christopher Houghton Budd

07/2012

 Scarica in formato pdf:File in formato pdf


L'economia concerne tutti noi. La vita moderna è scossa dalle crisi economiche. Mai prima la cultura umana ha obbedito così pienamente ai criteri della vita economica. La vittima di questo processo è e continuerà ad essere l'umanità stessa, sia collettivamente che individualmente. Non dovrebbe essere impossibile, comunque, trovare un elemento che dia all'economia una inaspettata vitalità, che porti a conseguenze pratiche che gli esseri umani possano sperimentare come autenticamente sociali. Questo libro è la ricerca di un tocco magico nell'economia, un approccio che accenda l'immaginazione, che stimoli l'anima. Infatti, è in un elemento di questo genere che è insita la promessa che l'economia può perdere la sua reputazione di scienza fosca e fornire le fondamenta per un futuro rinnovamento culturale.

Contenuto del libro

Prefazione

Le idee espresse in questo libro non sono completamente nuove. Molte di esse si possono ritrovare allo stato di embrione nella 'Etica' di Aristotele! e, maggiormente 'dispiegate', nell'opera di Rudolf Steiner". Per tre ragioni, comunque, non ho fatto esplicito riferimento a questi autori nel testo. In primo luogo questo non vuole essere un lavoro erudito. È inteso invece come una serie di schizzi. Il lettore che abbia un grande interesse per queste idee e voglia approfondirle, potrà farlo studiando per conto proprio i lavori citati in coda al libro. In secondo luogo l'abitudine di sviluppare argomentazioni da enunciati di altri denota vagamente, in chi così usa fare, l'incapacità di formare reali concetti da sé. Dato che parte del mio scopo è stato ed è quello di distinguere fra l'essenza dell'economia (che può essere capita da ogni uomo) e l'uso che si fa di essa (terreno proprio degli 'esperti'), non ho visto il bisogno di spezzettare il testo con le citazioni. In terzo luogo, ciò che è più importante, questo lavoro era originariamente basato su sei anni di attività pratica in campo economico, attraverso i quali avevo cercato di scoprire in prima persona le realtà di cui Aristotele e Rudolf Steiner hanno parlato. Per questa ragione sentivo che il lavoro poteva reggersi da se stesso.
Dopo la pubblicazione, nel 1979, della versione inglese originaria di questo libro, ho approfondito e ampliato quella esperienza in molte parti del mondo: essa ha riguardato questioni che vanno dalla 'ecologia' e 'sostenibilità' dell'economia locale a quella del futuro della politica monetaria globale. Le molte e varie attività che mi hanno portato a lavorare con persone impegnate in tutti i campi della vita economica, non hanno fatto sì che io abbia da modificare ciò che originariamente avevo scritto.
Spero che questo semplice testo sarà accessibile alla mentalità italiana e colgo questa opportunità per ringraziare coloro che hanno aiutato nella traduzione.

Rivaz, Svizzera. Giugno 2002.

 Introduzione
Capitolo  1Prezzo
Capitolo  2Valore
Capitolo  3Capitale
Capitolo  4Il Processo Economico
Capitolo  5Capitale come Capacità Umane
Capitolo  6Natura - Uomo - Spirito
Capitolo  7Acquisto di Merci - Dono di Capitale
Capitolo  8Il Ruolo Sociale del Capitale
Capitolo  9Reciprocità
Capitolo 10Produzione - Consumo
Capitolo 11Divisione del Lavoro
Capitolo 12Altruismo
Capitolo 13Domanda
Capitolo 14Scambio e Regolazione
Capitolo 15Profitto - Mezzi di Produzione - Capitale Circolante
Capitolo 16Denaro - Moneta Corrente - Consenso
Capitolo 17Acquisto - Prestito - Dono
Capitolo 18Salari
Capitolo 19La Proprietà del Capitale
Capitolo 20Proprietà Privata - Proprietà della Terra - Diritto di Godimento
Capitolo 21Marxismo
Capitolo 22Capitalismo
 Note


Editore: New Economy Publications
ISBN: 0 948229 23 3
Pagine: 33
Anno: 2012