Forward icon

Novembre 2013

Il denaro a scadenza di Rudolf Steiner

di Aurelio Riccioli

Ricavare una teoria organica del valore e della moneta steineriani dalle quattordici conferenze del ciclo “I capisaldi dell’economia” e dal seminario di sei conversazioni tenute nell’agosto del 1922, che è tutto ciò che Rudolf Steiner ci ha lasciato come approfondimento degli accenni fatti nei suoi Punti essenziali della questione sociale, non è compito facile. A risentire maggiormente di una trattazione quasi aforistica rispetto ad uno studio sistematico e strutturato di tali temi, è stata probabilmente proprio la teoria della moneta, che, postulante non uno ma tre tipi di denaro che si trasmutano l’uno nell’altro attraverso un ciclo di vita non immediato a cogliersi, ha prodotto non poca confusione già in coloro che, pur con zelo, tentando di svilupparne i pensieri, si sono messi sulle orme del filosofo austriaco.
Continua...

OO 333 - Libertà di pensiero e forze sociali

I Conferenza del 26 maggio 1919 - Rudolf Steiner

 
Questo ciclo di sei conferenze, non ancora tradotto in italiano, fornisce una ampia ed accessibile visione d'insieme del pensiero di Rudolf Steiner durante il primo periodo del suo attivismo in favore della Tripartizione sociale. Presentiamo questo mese la traduzione della prima conferenza, 'Il triplice aspetto della questione sociale'. Interessante e significativa l'ultima parte della conferenza, dedicata a domande e risposte.
Continua...

Events: "True Price Symposium"

29-30 November 2013 Goetheanum, Dornach, Switzerland

 
“A ‘true price’ is forthcoming when a person receives, as counter-value for the product he has made, sufficient to enable him to satisfy the whole of his needs, including of course the needs of his dependants, until he will again have completed a like product.” – Rudolf Steiner, 29 July 1922.

Friday, 8–9.30 pm
True Price = True Income
Introduction by Marc Desaules Rudolf Steiner's path to create a full and dignified income for everyone.

Saturday, 9.00 am–5.30 pm
True Price in Thought and Deed
A one-day symposium. A chance for those who carry this idea in their work can ‘bring and share’ how they do so. The proceedings will be documented.
Scarica la locandina...

Eventi: "Lo Spirito nella vita sociale ed economica"

Invito al Seminario di studio scientifico spirituale Verona - 2013/2014

 
A Grezzana (provincia di Verona), ogni seconda domenica del mese (tra le 10,00 e le 17,00), presso la sede dell’Associazione Professionalità Etica (Via Monte Comun 40). Il conduttore, Raffaelo Zonin, nato nel 1955 in provincia di Verona, è dottore di ricerca in scienze sociali, ha condotto studi di economia, sociologia e psicologia presso le università di Trento, Padova e Verona. Dal 1983 si occupa di formazione professionale, consulenza allo sviluppo organizzativo e ricerca socio-economica. Dal 1995 è cultore del filone di pensiero scientifico-spirituale fondato da Rudolf Steiner).
Scarica la locandina...

L'Istituto cerca traduttori!

Conosci la lingue? Cerchiamo traduttori volontari che collaborino con l'Istiuto per mettere a disposizione di tutti articoli e saggi scritti in tedesco (soprattutto) e inglese. Per informazioni scrivere a info@tripartizione.it.