Forward icon

Maggio 2018

L'economia moderna in Goethe, Steiner ed Olivetti

Evento a Trieste, 8 maggio 2018

Conferenza pubblica, relatore: Gaetano Bonaiuto.

Dalle alchimie del Faust, alle intuizioni di un eretico, alle praticità di un visionario.
Vedi l'evento...

Paradigma teal e U-Theory: verso un nuovo ecosistema di organizzazioni viventi

Evento a Parma, 19 maggio 2018

Nella prima parte della giornata la presentazione del libro di Frederic Laloux “Reinventare le Organizzazioni” è una profonda indagine, un “viaggio” vivace e sorprendente attraverso aziende del nostro presente di cui è difficile credere che possano esistere. Aziende che sono riuscite a superare la dicotomia tra profitto ed etica grazie a una rinnovata visione del mondo nella quale l’individuo diventa l’attore principale di un’effettiva ed incisiva trasformazione sociale. Nel pomeriggio si svolge il laboratorio esperienziale di pratiche legate alla U-Theory.
Vedi l'evento...

Consumo di capitale, creazione di denaro e formazione delle associazioni economiche

di Stephan Eisenhut

I vecchi conflitti tendono a riapparire in situazioni di tensione. Quindi si riapre, sulla scia degli sforzi in corso per salvare l'Europa, in modo piuttosto nascosto l'antagonismo economico esistente tra Inghilterra e Germania. Qui, lo spirito puramente riorganizzativo non sembra in grado di padroneggiare la situazione. All'interno di questo scenario, Stephan Eisenhut dimostra basandosi su “I capisaldi dell’economia” tenuto 90 anni fa, l'attualità dei pensieri sviluppati in quel momento specificamente per i sistemi monetari e creditizi di oggi. Con la presente egli riattualizza la "via della risoluzione" proposta da Steiner che non è stata pienamente colta in quel momento, consistente innanzitutto nel liberare il pensiero da una capacità troppo limitata e limitata di immaginare la realtà. Questa "risoluzione", che può anche essere vista come una dissoluzione, rappresenta allo stesso tempo l'"apertura" di uno spazio attraverso il quale le Associazioni economiche, di cui spesso si discute all'interno dei circoli che si occupano di Tripartizione sociale, possono essere opportunamente modellate.
Continua...

L’abbruttirsi del denaro e il suo addomesticamento

di Stephan Eisenhut

I profitti esplodono nel settore finanziario e il capitale imperversa alla stregua di un animale impazzito su tutto il globo terrestre. Già dalla fine del diciannovesimo secolo il denaro è diventato una merce diventando così qualcosa di astratto. Le conseguenze di ciò sono state descritte da Rudolf Steiner come "una dissoluzione degli scambi umani concreti nelle interazioni sociali". Con una funzionale tripartizione sociale sullo sfondo, ovvero sotto forma di una sfera culturale, una sfera del diritto e una sfera economica, Stephan Eisenhut mette in luce le attività economiche sempre più minacciose che ruotano attorno agli hedge fund, ai take-over e alle fusioni. Dalle sue considerazioni, emergono, tra altre, la possibilità di riforme per un rinnovato diritto di proprietà che consegni i mezzi di produzione nelle mani di individui che collaborano tra loro.
Continua...

L'Istituto cerca traduttori!

Conosci la lingue? Cerchiamo traduttori volontari che collaborino con l'Istituto per mettere a disposizione di tutti articoli e saggi scritti in tedesco (soprattutto) e inglese. Per informazioni scrivere a info@tripartizione.it.