Forward icon

Marzo 2018

Crisi bancarie: la verità non detta

di Ugo Antonio Abate

Il 2017 appena trascorso passerà alle cronache della recente storia italiana come l’anno dell’aspro dibattito sulla crisi del sistema bancario e sul modo di affrontare il difficile problema dell’enorme sua mole di crediti in sofferenza. A dire il vero, più che di un dibattito si è trattato di uno scontro tra le Istituzioni del Paese, una vera e propria guerra per bande, da un lato, coloro che volevano umiliare e distruggere una sottosegretaria di governo...
Continua...

Hibernia Schule e il futuro del lavoro

di Aurelio Riccioli

Oggi molto si discute delle forme che il lavoro potrebbe assumere in un futuro prossimo sempre più tecnologizzato ed automatizzato. Luci ed ombre che si estendono di conseguenza anche alla scuola sulla quale ci si interroga in merito ai suoi reali compiti e alla sua effettiva capacità di formare nei giovani competenze adatte al nostro tempo. Dal saggio di Klaus J. Fintelmann “La missione del lavoro nell’evoluzione umana”, emerge una visione originale del futuro del lavoro, pregna di inusuali ispirazioni che hanno trovato realizzazione pratica nella scuola Hibernia ad Herne in Germania. Una esperienza di successo che può valere come orientamento per coloro che si interrogano sul futuro del lavoro.
Continua...

Il nuovo denaro

di Alexander Caspar

Ritirandosi da tutti i tentativi di controllo e sviluppando una propria vita, il denaro rivela un mistero della propria natura: si trova oltre la soglia di coscienza del pensiero ordinario. Le crisi economiche e finanziarie spingono le persone ad interrogarsi sul loro modo di pensare in modo da poter superare questa soglia e capire davvero la natura del denaro. Alexander Caspar, che per molti anni è stato membro del consiglio di amministrazione di una banca privata a Zurigo, con il suo lavoro "Das neue Geld", fornisce la base concettuale per la comprensione del presente e una prospettiva sul futuro del sistema finanziario.
L'Istituto per la Tripartizione è particolarmente grato all'Autore che ha concesso la pubblicazione a titolo gratuito del suo libro sul nostro sito per consentire al pubblico italiano di disporre di un ulteriore punto di vista sul delicato e quanto mai attuale tema della moneta e del suo ruolo all'interno dell'organismo sociale.
Continua...

Il piano di studi Steiner-Waldorf
presentazione del percorso pedagogico dalla prima all'ottava classe

Conferenza pubblica di Mauro Franzin

Il relatore affronterà il tema della conferenza con esempi pratici tratti dalla pratica d'insegnamento in vista del prossimo inizio di questo percorso educativo a Trieste. Il piano di studi Steiner-Waldorf segue con precisione l'evoluzione del bambino, attraverso scienze, arte e attività pratiche. Nel corso della conferenza si presenteranno gli aspetti antropologici e didattici che caratterizzano la pedagogia steineriana nel periodo dell'obbligo scolastico: osservazione dei punti di svolta evolutivi del bambino, momenti critici nelle diverse età e conseguenti opportunità di maturazione e sviluppo. Le discipline didattiche rispondono concretamente a queste domande evolutive fornendo, oltre all'istruzione, durature basi per uno sviluppo armonico dell'individuo.
Continua...

L'Istituto cerca traduttori!

Conosci la lingue? Cerchiamo traduttori volontari che collaborino con l'Istituto per mettere a disposizione di tutti articoli e saggi scritti in tedesco (soprattutto) e inglese. Per informazioni scrivere a info@tripartizione.it.