Forward icon

Dicembre 2013

Economia associativa - Il mistero della distanza

di Johannes Mosmann

Attraverso il lavoro e il consumo oggi le persone sulla terra sono tenute insieme l’una con l’altra da legami invisibili. L’esistenza dell’individuo dipende da ciò che si crea nello spazio tra una persona e l’altra. Tuttavia oggi non abbiamo coscienza di questi intervalli che prendono forma senza che lo vogliamo. Cos’è allora che unisce gli individui nell’economia globale? E come possiamo svegliarci da questa condizione e dare una direzione all’intervallo dall’interno secondo il nostro volere, invece di continuare a “incorniciarlo” dall’esterno inutilmente? Contro l’ideologia imperante della “mano invisibile” “disciplinata” dallo Stato, questo testo indica una soluzione pratica che consenta all’uomo di rendere visibile “l’invisibile” e creare un’economia a partire dalla sua fonte originaria. Conferenza del 17.02.2013 in occasione del convegno di Febbraio della Sezione dei Giovani del Goetheanum.
Continua...

Il dominio di uno spirito estinto - Lo sviluppo della speculazione finanziaria nella storia e le condizioni per un libero vivere spirituale

di Johannes Mosmann

 
Denaro doniamo e denaro riceviamo. Ognuno di noi lo fa tutti i giorni, senza che nessuno ne sia cosciente. Tuttavia oggi è su queste donazioni che l’economia e il sistema finanziario si reggono. Un’istituzione giuridica non basata sul senso di giustizia dell’uomo moderno, ma originata da uno spirito ormai estinto da secoli ci costringe a farlo. Il tutto celato dietro a concetti che suonano più moderni rispetto all’arcaicità dei nostri traffici. Con la coscienza lasciata nell’ombra, la nostra vita spirituale può nutrirsi delle nostre donazioni forzate e, così facendo, opporsi all’evoluzione dell’umanità, il che equivale all’opposto di un libero vivere spirituale.
Continua...

Neuguss - Passato, presente, futuro: un processo di ricerca

In occasione del quarantesimo anniversario della società di gestione Neuguss Verwaltungsgesellschaft, Albert Fink, uno dei fondatori, offre un racconto illuminante sulle origini e i primi sviluppi dell’azienda. Le sue riflessioni rimandano ai primi anni ’20, periodo in cui – come il senno consente di dire – fu posata la prima pietra della Neuguss, sorta molto tempo dopo. Un gruppo di imprese, aventi titolari con interessi e orientamenti antroposofici, diede vita al Kommende Tag AG (lI giorno che verrà”). Del gruppo facevano parte imprese del settore agricolo, commerciale e culturale, che si unirono per trovare modi di collaborazione che consentissero di operare come singola realtà economica.
Continua...

Eventi: "Sviluppo personale, socialità e vita economica"

Udine, sabato 14 dicembre 2013, ingresso libero

 
A Udine presso l'Associazione La Bioteca, Via Villa Glori 41, sabato 14 dicembre 2013 ci sarà la presentazione del ciclo di seminari di ispirazione antroposofica su: “Sviluppo personale, socialità e vita economica”. L’ingresso è libero.
Il conduttore, Raffaelo Zonin, nato nel 1955 in provincia di Verona, è dottore di ricerca in scienze sociali, ha condotto studi di economia, sociologia e psicologia presso le università di Trento, Padova e Verona. Dal 1983 si occupa di formazione professionale, consulenza allo sviluppo organizzativo e ricerca socio-economica. Dal 1995 è cultore del filone di pensiero scientifico-spirituale fondato da Rudolf Steiner).
Scarica la locandina...

L'Istituto cerca traduttori!

Conosci la lingue? Cerchiamo traduttori volontari che collaborino con l'Istiuto per mettere a disposizione di tutti articoli e saggi scritti in tedesco (soprattutto) e inglese. Per informazioni scrivere a info@tripartizione.it.