Forward icon

Agosto 2014

Debito, i primi 5000 anni - Il mito del baratto

di David Graeber

"In principio era il baratto". Così recitano ancor oggi i manuali d'economia in merito ai processi che hanno portato alla nascita della moneta ripetendo in sostanza la storia con cui Adam Smith nel 1776 aveva dato inizio alla disciplina economica. Una fable convenue, un mito, dal momento che in alcun luogo è stata mai osservata una società, anche primitiva, che praticasse il baratto così come è stato descritto dagli economisti. Ciò che è sfuggito ad essi non è sfuggito però ad un antropologo, David Graeber, attivista del movimento Occupy Wall Street che in modo molto più realistico avvicina la nascita della moneta a consuetudini sociali in cui domina reciprocità e dono.
Continua...

OO 333 - Libertà di pensiero e forze sociali

V Conferenza del 27 dicembre 1919 - Rudolf Steiner

 
Questo ciclo di sei conferenze, non ancora tradotto in italiano, fornisce una ampia ed accessibile visione d'insieme del pensiero di Rudolf Steiner durante il primo periodo del suo attivismo in favore della Tripartizione sociale. Presentiamo questo mese la traduzione della quinta conferenza, 'Il bilancio mondiale della vita animica e spirituale del presente'.
Continua...

Affrontare il punto cieco della nostra epoca

di Otto Scharmer

Nel suo nuovo libro Teoria U: Dirigere dal Futuro che Emerge (Cambridge, MA: Society for Organizational Learning, 2007), Otto Scharmer introduce i lettori alla teoria e alla pratica del processo U, basato su un concetto che egli chiama "Presencing". Neologismo formato dalle parole inglesi "presence" (presenza) e "sensing" (sentire, percepire), Presencing indica un elevato stato di attenzione che consente agli individui e ai gruppi di cambiare il luogo più interno da cui operano. Quando questo cambiamento accade, le persone cominciano ad operare da uno spazio futuro di possibilità che sentono che vuole emergere. Essere in grado di facilitare tale cambiamento è, secondo Scharmer, l'essenza della leadership al giorno d'oggi. Alla fine di questa Sintesi troverete un quadro più completo di come la teoria U è utilizzata da numerosi portatori di interessi e innovatori aziendali, e le informazioni su come potreste essere coinvolti con il Presencing Institute.
Scarica il pdf...

Denaro che invecchia vs. denaro donato

Intervista a Georg von Canal

 
Sebastian Schöck: A suo parere quali sono le problematiche fondamentali del nostro sistema economico?
Georg von Canal: I problemi nascono da idee inadeguate. Molto di ciò che si pensa in tale ambito è frutto di automatismi. Questi automatismi rappresentano una riduzione delle dimensioni reali del mondo e comportano che determinate cose sfuggano alla percezione. Perché la ragione da sola non è sufficiente per avere una percezione esatta. Vediamo se mi viene in mente qualche esempio... Uno tipico è il dogma del libero mercato. Da Ricardo in poi siamo cresciuti con l’idea che il free trade, ovvero la libertà di circolazione delle merci tra gli Stati, contribuisca al benessere delle nazioni che partecipano allo scambio. E questa teoria, ora come allora, è senza ombra di dubbio vera, ma parziale, limitata. In certi ambiti non ne risultano più ricchezza e benessere, ma al contrario più povertà, se si tiene conto di certe complessità. Ad esempio nell’agricoltura il mercato libero, se non ha limiti imposti, può portare alla distruzione delle compagini agricole, del paesaggio e in ultima analisi al mancato rispetto dell’ambiente...
Continua...

L'Istituto cerca traduttori!

Conosci la lingue? Cerchiamo traduttori volontari che collaborino con l'Istiuto per mettere a disposizione di tutti articoli e saggi scritti in tedesco (soprattutto) e inglese. Per informazioni scrivere a info@tripartizione.it.