Forward icon

Aprile 2014

Bitcoin, una grande opportunità
Come la criptovaluta dovrebbe evolvere per divenire ciò a cui essa aspira

di Aurelio Riccioli

L'interesse e le aspettative che Bitcoin sta suscitando intorno a sé sono in costante crescita. Molti vedono in questa valuta elettronica concrete possibilità di speculare e trafficare al riparo dagli sguardi inquisitori di enti governativi e di vigilanza fiscale. Altri vi intravedono il mezzo di scambio tra soggetti mutuamente cooperanti in comunità anarchiche ispirate a principi libertari in cui l'elemento statale è del tutto assente.
Continua...

"Realizzare un nuovo pensiero economico socialmente sostenibile"

Conferenza di Ernst Schuberth del 14/02/2014

Cosa sta succedendo nel nostro Paese?
Perchè il Nord Est italiano cosi dinamico fino a qualche anno fa non è riuscito a tenere il passo con le regioni più avanzate d’Europa? Nei Paesi dinamici come gli Stati Uniti e la Germania, lo sviluppo economico è ricominciato da tempo sostenuto dalla crescita dei comparti che producono innovazione, comparti attivi in tutti i 3 i settori tradizionali agricoltura, manifattura e servizi.
Non servono le politiche industriali tradizionali per tornare allo sviluppo, l’innovazione è prodotta dal capitale umano ovvero dal capitale sviluppato attraverso l’educazione e la formazione.
Continua...

Eventi: "Sviluppo personale, socialità e vita economica"

Conferenza pubblica di Raffaello Zonin

Sacile (PN) venerdì 04.04 (20:00 - 22:30), Pordenone sabato 05.04 (16:30 - 19:00)

  • “Mi sono abbastanza chiari valori di riferimento e scopi della mia esistenza?”
  • “Nella mia attuale vita personale e professionale intravedo esigenze di miglioramento?”
  • “Gli strumenti che ho per valorizzare i miei talenti e le mie capacità di condivisione sociale mi bastano?”
  • “Cosa posso fare affinché il mio contributo sia realmente utile al risanamento sociale?”
Se sono domande che sollecitano il tuo interesse considerati invitato a questa conferenza, che si rivolge a tutte le persone adulte desiderose di consolidare le basi spirituali e le tecniche di sviluppo personale e sociale su cui fonda la propria vita. Quanto la nostra base spirituale sia solida e sana possiamo riconoscerlo da: serenità, forza interiore e dall’armonia delle nostre relazioni sociali. Lavorare o meno su questo piano è compito individuale, non delegabile ad altri. Chiariti quali siano i principi spirituali su cui conviene fondare la nostra vita possiamo da questi ricavare gli strumenti pratici efficaci, utili al nostro sviluppo personale, sociale e professionale. Questa conferenza si propone di presentare un percorso seminariale di acquisizione degli strumenti per uno sviluppo personale e professionale consapevole, scaturiti dall’impulso scientifico spirituale di Rudolf Steiner e dalle applicazioni sociali che ne hanno ricavato Bernard Lievegoed e collaboratori, prima in Olanda, ora anche nel resto del mondo.
Scarica la locandina...

L'Istituto cerca traduttori!

Conosci la lingue? Cerchiamo traduttori volontari che collaborino con l'Istiuto per mettere a disposizione di tutti articoli e saggi scritti in tedesco (soprattutto) e inglese. Per informazioni scrivere a info@tripartizione.it.