Forward icon

Gennaio 2013

"L'Economia delle Merci Fittizie" di Udo Herrmannstorfer

Finalmente tradotto in italiano, liberamente scaricabile dal sito!

Questa traduzione in lingua italiana dell’interessante libro di Udo Herrmannstorfer vede la luce ben 16 anni dopo la prima pubblicazione dell’opera originale in lingua tedesca. Gli argomenti citati nel sottotitolo, Lavoro, Terra e Capitale, chiariscono subito il percorso del saggio, il quale riprende sostanzialmente, ampliandoli, i temi affrontati nel lontano 1944 dall’economista tedesco Karl Polanyi nel sesto capitolo del suo libro ‘La grande trasformazione’, intitolato appunto ‘Il mercato autoregolato e le merci fittizie’. Ma prima di immergersi in queste categorie strettamente economiche, l’Autore ci offre una panoramica sui primi passi di quel fenomeno nuovo che si è andato via via sempre più espandendo, che ora chiamiamo con il nome di Globalizzazione e che Rudolf Steiner, nel suo ciclo di conferenze sull’economia, già negli anni venti del secolo scorso aveva profetizzato con il nome di Economia mondiale. [dalla introduzione alla versione italiana]
Continua...

La Tripartizione sociale nella fabbrica di pneumatici Continental

Intervista a Jiri Jaburek

Sebbene esperienze concrete di tripartizione sociale in campo aziendale non manchino, quanto attuato dall'Ing. Jiri Jaburek alla direzione della produzione della Barum-Continental di Otrokovice (Repubblica Ceca) credo possa costituire una sorpresa anche per un esperto di metodi gestionali, date le dimensioni dell'impresa in questione, la strategia perseguita e soprattutto l'entità e il valore dei risultati ottenuti.
Continua...

La moneta di decumulo nell'organismo sociale tripartito

di Guido Giacomo Preparata

Il mistico austriaco Rudolf Steiner (1861-1925) ha dedicato una parte significativa della sua attività di pensiero alla questione sociale ed economica; durante il fatidico periodo interbellico, egli ha dato alla luce rilevanti conferenze sulla natura dell'economia e sulla fisiologia dell'ordine sociale. Egli ha modellato analisi in linea con le intuizioni di quel riformatore della moneta che è stato Silvio Gesell e affini alla letteratura istituzionale di Karl Polanyi, che ha fornito penetranti intuizioni sulla natura (deperibile) della moneta, sulla distribuzione e sulla nozione fondamentale del Dono.
Continua...

Preludio in Economia

di Christopher Hougthon Budd

L'economia riguarda tutti noi. La vita moderna è scossa dalle crisi economiche. Mai prima la cultura umana ha obbedito così pienamente ai criteri della vita economica. La vittima di questo processo è e continuerà ad essere l'umanità stessa, sia collettivamente che individualmente. Non dovrebbe essere impossibile, comunque, trovare un elemento che dia all'economia una inaspettata vitalità, che porti a conseguenze pratiche che gli esseri umani possano sperimentare come autenticamente sociali. Questo libro è la ricerca di un tocco magico nell'economia, un approccio che accenda l'immaginazione, che stimoli l'anima. Infatti, è in un elemento di questo genere che è insita la promessa che l'economia può perdere la sua reputazione di scienza triste e fornire le fondamenta per un futuro rinnovamento culturale.
Continua...

L'Istituto cerca traduttori!

Conosci la lingue? Cerchiamo traduttori volontari che collaborino con l'Istiuto per mettere a disposizione di tutti articoli e saggi scritti in tedesco (soprattutto) e inglese. Per informazioni scrivere a info@tripartizione.it.