Forward icon

Aprile 2013

Tema tanto attuale quanto controverso, il reddito di base incondizionato (o di cittadinanza) trova sia sostenitori che detrattori tra gli stessi fautori della Tripartizione sociale. Negli articoli di questa newsletter vengono espongono punti di vista differenti in modo che il lettore possa, in totale autonomia, formare un proprio pensiero su questo tema tanto attuale.

"L'economia incontra il sociale"

Intervista a Götz Werner

 
“L’economia incontra il sociale” e in questo c’è un piccolo paradosso, poiché una cosa è certa e da tutti osservabile: senza l’uomo l’economia non esisterebbe. L’economia è fatta per servire gli esseri umani e non il contrario, anche se in certi momenti la situazione può essere letta alla rovescia. Di questo fatto bisogna essere coscienti, soprattutto se si è attivi nella vita economica.
Continua...

Rudolf Steiner e il reddito di base

di Sylvain Coiplet

 
Problemi complessi richiedono risposte complesse. La rivendicazione di un reddito di base incondizionato per tutti fa parte delle risposte semplici che non risolvono tuttavia alcun problema. Si presta semplicemente a distrarre dai problemi sociali veri e propri. Almeno fino a quando essa non viene messa in pratica. Allora verrebbe a galla ciò che manca al reddito di base – ovvero non aver considerato approfonditamente l’uomo nella sua integrità.
Continua...

Il reddito di base incondizionato - riflessioni sulle presentazioni di Götz Werner e Benediktus Hardorp

di Heidjer Reetz

 
Il reddito di base incondizionato si intende come prestazione economica che la società dovrebbe offrire a favore del singolo e/o, a seconda dell’opinione dei sostenitori di questa idea, che la società sta già fornendo al giorno d’oggi, ma non incondizionatamente, bensì vincolata a condizioni indegne della dignità umana come possono essere ad esempio i requisiti e le inutili lungaggini burocratiche. La novità è il modo in cui si rivendica questa prestazione: i sistemi attuali di solidarietà ed i meccanismi di redistribuzione dovrebbero essere sostituiti e ottimizzati possibilmente da un unico sistema. Contemporaneamente tutte le modalità fiscali dovrebbero essere convogliate in un sistema di imposte sulla spesa. In questo modo la distribuzione e le imposte su beni e prestazioni economiche dovrebbero diventare più trasparenti e a misura d’uomo.
Continua...

L'Istituto cerca traduttori!

Conosci la lingue? Cerchiamo traduttori volontari che collaborino con l'Istiuto per mettere a disposizione di tutti articoli e saggi scritti in tedesco (soprattutto) e inglese. Per informazioni scrivere a info@tripartizione.it.