Forward icon

Novembre 2014

La proprietà dei mezzi di produzione

di Hans Georg Schweppenhäuser

«L’idea della Tripartizione dell’organismo sociale, come era stata intesa da Rudolf Steiner, all’epoca (1919) aveva incontrato l’approvazione di numerose personalità pubbliche. Da allora quasi sempre, nell’opera di concretizzazione di quell’idea, non si è andati oltre gli aspetti generali. Tuttavia ora come mai è necessario approfondire in maniera scientifica e concreta le questioni sociali, così come lo è dialogare con le istituzioni, gli esperti e gli scrittori che si sono impegnati per andare a fondo nella problematica sociale. Dobbiamo prepararci ad assumere questo compito...». In questi termini si espresse Hans-Georg Schweppenhäuser in occasione del discorso inaugurale dell'Istituto di ricerche sociali da lui stesso fondato nel 1963. Ed è proprio in quell'anno, che egli, tenendo fede al compito che si era dato, pubblica il suo scritto fondamentale: "La proprietà dei mezzi di produzione" [Das Eigentum an den Produktionsmitteln - Berlino 1963] che, per gentile concessione di Christa Clamer, figlia dell'Autore, siamo ben felici di pubblicare e far conoscere anche al pubblico italiano.
Continua...

OO 333 - Libertà di pensiero e forze sociali

VI Conferenza del 30 dicembre 1919 - Rudolf Steiner

 
Questo ciclo di sei conferenze, non ancora tradotto in italiano, fornisce una ampia ed accessibile visione d'insieme del pensiero di Rudolf Steiner durante il primo periodo del suo attivismo in favore della Tripartizione sociale. Presentiamo questo mese la traduzione dell'ultima conferenza, 'Conoscenza spirituale come fondamento dell'agire'.
Continua...

Una via possibile

di Simonetta Marenzi

L'intento di questo libro è di far conoscere al vasto pubblico di lettori, con un linguaggio semplice, cosa sia l'economia nel senso etimologico del termine, ossia quell'insieme di regole che dovrebbero favorire l'utilizzo delle risorse nel modo più vantaggioso possibile per tutti e nel tempo. L'economia che conosciamo invece si basa su un vantaggio, spesso unilaterale di una parte ai danni di un'altra, e per lo più di breve durata.
Continua...

Eventi: "Sviluppo personale, socialità e vita economica"

Seminari ottobre 2014 / aprile 2015

 
Questo ciclo di seminari trasferisce strumenti per uno sviluppo personale e professionale consapevole, scaturiti dall’impulso scientifico-spirituale di Rudolf Steiner e dalle applicazioni sociali che ne hanno ricavato Bernard Lievegoed e collaboratori, prima in Olanda ora nel resto del mondo. Programma.
Scarica la locandina...

L'Istituto cerca traduttori!

Conosci la lingue? Cerchiamo traduttori volontari che collaborino con l'Istiuto per mettere a disposizione di tutti articoli e saggi scritti in tedesco (soprattutto) e inglese. Per informazioni scrivere a info@tripartizione.it.