Forward icon

Gennaio 2015

OO 337a - Idee sociali – realtà sociale – prassi sociale – Vol. I

di Rudolf Steiner

 
Prosegue l'impegno editoriale dell'Istituto per la Tripartizione con la pubblicazione di un ciclo di nove conferenze di Rudolf Steiner non ancora tradotto in italiano, opera omnia 337a. Presentiamo questo mese la traduzione della premessa dei curatori della prima edizione tedesca del 1999, Alexander Lüscher e Ulla Trapp.
Continua...

La proprietà dei mezzi di produzione

di Hans Georg Schweppenhäuser

«L’idea della Tripartizione dell’organismo sociale, come era stata intesa da Rudolf Steiner, all’epoca (1919) aveva incontrato l’approvazione di numerose personalità pubbliche. Da allora quasi sempre, nell’opera di concretizzazione di quell’idea, non si è andati oltre gli aspetti generali. Tuttavia ora come mai è necessario approfondire in maniera scientifica e concreta le questioni sociali, così come lo è dialogare con le istituzioni, gli esperti e gli scrittori che si sono impegnati per andare a fondo nella problematica sociale. Dobbiamo prepararci ad assumere questo compito...». In questi termini si espresse Hans-Georg Schweppenhäuser in occasione del discorso inaugurale dell'Istituto di ricerche sociali da lui stesso fondato nel 1963. Ed è proprio in quell'anno, che egli, tenendo fede al compito che si era dato, pubblica il suo scritto fondamentale: "La proprietà dei mezzi di produzione" [Das Eigentum an den Produktionsmitteln - Berlino 1963] che, per gentile concessione di Christa Clamer, figlia dell'Autore, siamo ben felici di pubblicare e far conoscere anche al pubblico italiano. Questo mese pubblichiamo il secondo capitolo dell'opera.
Continua...

L'Istituto cerca traduttori!

Conosci la lingue? Cerchiamo traduttori volontari che collaborino con l'Istiuto per mettere a disposizione di tutti articoli e saggi scritti in tedesco (soprattutto) e inglese. Per informazioni scrivere a info@tripartizione.it.