Forward icon

Marzo 2018

Reinventare le organizzazioni - finalmente tradotto in italiano!

di Frederic Laloux

Reinventare le Organizzazioni è molto più di un libro di management, è un fenomeno emergente che si sta manifestando in modo indipendente ma coerente in un numero crescente di organizzazioni in ogni parte del mondo. Il paradigma "Teal" che queste organizzazioni pioniere incarnano, è caratterizzato da un insieme di pratiche e processi che si rivelano estremamente interessanti sia per i molti punti di contatto già esistenti con la Tripartizione sociale, sia per gli sviluppi futuri che esso lascia presagire.
Queste connessioni con il pensiero sociale di Rudolf Steiner sono già state esaminate in un precedente articolo mentre ora il libro, finalmente tradotto, è disponibile anche in italiano!

Intervista a Francesco e Michele Mondora

di Aurelio Riccioli

Mondora SrL SB è stata inserita come caso italiano di organizzazione Teal nella traduzione del libro "Reinventare le organizzazioni" di Frederic Laloux per "i riferimenti concettuali profondi che sono alla base della loro applicazione sulla cultura organizzativa, la visione del mondo completa di Rudolf Steiner e gli sviluppi più collegati al mondo aziendale e organizzativo di Bernard Lievegoed e Otto Scharmer, ma ci si possono intravedere sicuramente anche applicazioni delle teorie di Adriaan Bekman sulla leadership orizzontale [...]. Le caratteristiche di una azienda Teal ci sono tutte. Assenza di gerarchia in favore dell’auto-organizzazione; centralità dei team auto-gestiti; organizzazione intesa come comunità ed organismo vivente; visione olistica. Funzioni di staff inesistenti, job titles inesistenti. Leadership “partecipata”, le decisioni possono essere prese da chiunque e il potere è anch’esso distribuito. La metafora che la descrive è l’essere vivente. Le innovazioni principali sono: l’auto-organizzazione, il concetto di “wholeness” e di finalità organizzativa. La sola massimizzazione del profitto non è il proposito; l’organizzazione ha il compito di far collimare lo sviluppo individuale con lo scopo che l’azienda si è data, coltivando tutte le dimensioni dell’umano: emozionale, culturale e spirituale. L’organizzazione dei fratelli Mondora infatti sembra proprio incarnare il nuovo paradigma evolutivo Teal [...] un nuovo salto evolutivo nella coscienza umana, un germe del futuro nel contesto contemporaneo italiano."
Continua...

OO 330 - Nuova struttura dell'organismo sociale

di Rudolf Steiner

"Si spera che con un sovvertimento ci sia da aspettarsi di più per questi pensieri, che stasera sono stati presentati qui, oppure per lo sviluppo di queste idee è meglio che continui a restare l'attuale governo socialista di maggioranza?" domande come questa vennero poste a Rudolf Steiner durante una conferenza pubblica per la riunione dei firmatari dell'appello "Al popolo tedesco e al mondo della cultura" il 22 aprile del 1922. Questa ed altre conferenze vennero raccolte nella OO 330 che ora l'Istituto per la Tripartizione presenta nella loro prima traduzione italiana.
Continua...

L'Istituto cerca traduttori!

Conosci la lingue? Cerchiamo traduttori volontari che collaborino con l'Istituto per mettere a disposizione di tutti articoli e saggi scritti in tedesco (soprattutto) e inglese. Per informazioni scrivere a info@tripartizione.it.