Forward icon

Marzo 2015

OO 337a - Idee sociali – realtà sociale – prassi sociale – Vol. I

Prima serata di studio: domande e risposte

«...ecco la mia domanda: supponiamo che il governo un giorno sia dell'opinione di voler collaborare con il Dottor Steiner; supponiamo che il Dottor Steiner si trovi a ricoprire un qualche Ministero, ad esempio quello del Lavoro; egli si ritroverebbe in un ufficio pieno zeppo di carte e scritti governativi, e troverebbe tutti i codici che trattano la soluzione della questione sociale [...]. Come si immagina, ora, il Dott. Steiner questo lavoro? La continuazione nel futuro del precedente modo di governare? Che cosa deve accadere alle attuali rappresentanze popolari, alle assemblee regionali e all'assemblea nazionale?»
Molte le domande come questa poste a Rudolf Steiner durante la prima serata di studio della Lega per la Tripartizione tenutasi a Stoccarda il 25 maggio 1919. Accompagnato da Emil Molt (foto accanto), nella cui fabbrica Waldorf-Astoria vennero istituiti dei primi consigli di fabbrica in senso tripartito, Rudolf Steiner rispose in modo esauriente ad ogni domanda chiarendo sia diversi aspetti concettuali della Tripartizione, sia impartendo utili indicazioni per intraprendere azioni concrete.
Continua...

La proprietà dei mezzi di produzione

di Hans Georg Schweppenhäuser

«...la società ha diritto non tanto alla proprietà o al capitale (come erroneamente si pensava durante il Comunismo), ma alla produzione e a quella parte di utile da riutilizzarsi come una sorta di semenza, allo scopo di far scaturire dalla vita culturale competenze nuove negli individui, i quali poi le metteranno a frutto nel processo produttivo. Questa fattispecie non riguarda più il costituirsi di una proprietà statica, ma un processo ciclico, dinamico in tutto e per tutto. Il concetto statico di proprietà come quello romano da tanto tempo non gli si addice più...».
Hans-Georg Schweppenhäuser nel terzo capitolo del suo "La proprietà dei mezzi di produzione" [Das Eigentum an den Produktionsmitteln - Berlino 1963] mette in evidenza i vizi di fondo della moderna condizione sociale e l'opera risanatrice portata dalla funzione vitale della cellula produttiva in senso tripartito.
Continua...

L'Istituto cerca traduttori!

Conosci la lingue? Cerchiamo traduttori volontari che collaborino con l'Istiuto per mettere a disposizione di tutti articoli e saggi scritti in tedesco (soprattutto) e inglese. Per informazioni scrivere a info@tripartizione.it.